SESSUALITÀ, COPPIA (O NON-COPPIA) E DINTORNI
La sessualità di cui ti parlo è la Sessualità Integrata, forma di comunicazione, di espressione di Sé.
La sessualità non equivale semplicemente al sesso: la sessualità è la tua energia vitale. Da essa veniamo, grazie ad essa viviamo, e se non c’è… qualcosa in noi inizia a ripiegarsi su se stesso e a far male da qualche parte, in qualche modo, anche apparentemente silente, qualcosa non va… e in fondo lo sappiamo, lo sentiamo ma, spesso, non prestiamo Ascolto.
La sessualità è sacra, e al contempo gioco. Un gioco sacro. Sacro perché importante, e anche Sacro perché sa essere portale verso dimensioni più alte, dimensioni “altre”, cioè diverse da quelle che viviamo abitualmente: una via verso uno stato estatico ed espanso della coscienza. Uno stato cerebrale diverso.
Sono convinta che nella nostra cultura, prima di accedere alla dimensione sacra della sessualità, sia necessario demistificare e recuperare il gioco che essa è, luogo di scambio e annullamento della propria identità. È il luogo del Lasciar(si) andare per eccellenza, e che permette così l’accesso ad uno stato Superiore della Coscienza.
È il Luogo dell’Incontro: di me stesso, della mia essenza, dell’altro.
E con l’altro e grazie a lui/lei, scopro e conosco un po’ di più me stesso, reciprocamente e sempre nell’ascolto simultaneo di entrambi.
È l’incontro dell’energia e dell’essenza maschili e femminili, terreno fertile e propizio al riunire l’uomo e la donna (più propriamente il maschile e il femminile). Troppo spesso invece, a mio avviso, al giorno d’oggi nella nostra società, la sessualità è vissuta agli antipodi: gli uomini la vivono in un modo, e le donne in tutt’altro, collocandosi ognuno all’estremo opposto rispetto all’altro, e quel che si condivide resta poca cosa, un insieme intersezione ridotto al minimo, ai soliti gesti routinari e ripetitivi che diventano più un momento di sfogo inconscio e perdono l’occasione grande di essere un tempo in cui il tempo stesso si annulla, e lascia spazio all’espressione, all’ascolto e al gesto creativo (e talvolta anche procreativo).
La sessualità è per natura integrata, unita, racchiude in sé le polarità, i due corpi diventano uno, le essenze si fondono per qualche istante in un'unica essenza, il battito cardiaco dei due amanti va all’unisono.
Quando la sessualità è vissuta nella sua dimensione integrata ne scaturisce la forza vitale che ha, che è e che porta.
Ti aiuto a ritrovarla.
Come?
Il primo organo sessuale è il cervello:
lavorando sulla mente e i suoi pensieri, possiamo togliere blocchi e credenze per far tornare l’energia vitale a circolare, in tutto il tuo corpo.
La vita è sacra, la vita è gioco.
La sessualità è come la vita.
La sessualità è il gioco sacro dell’energia vitale. E il corpo un tempio sacro, capace di farci accedere ad Altro.
Non riesci a vivere la sessualità come desidereresti?
Se sei con una/un partner sorgono difficoltà?
Sei in coppia e non ti senti libero o libera di esprimere la tua sessualità?
Sei in una relazione e ti chiedi se sia finita o se stia solo attraversando un fisiologico momento di crisi?
Ti senti bloccato in una relazione passata? Non riesci ad aprirti ad altre conoscenze anche se una parte di te lo vorrebbe? O forse non lo vuoi proprio, perché pensi che “non troverai mai più una persona così…”?
E se si trattasse di dipendenza affettiva?
Se una o più di queste domande ti risuonano familiari o stai facendo difficoltà su uno di questi aspetti può essere giunto il momento di fare il punto della situazione… e di Ascoltarti… Verifichiamolo insieme, e ritroviamo il filo di Arianna per uscire dal labirinto in cui ti ritrovi… vedrai, sarà bellissimo!
“Se sei pronto a correre il rischio, la vita dall’altra parte è spettacolare”